Partecipa ai programmi di screening gratuiti messi a disposizione dei cittadini dal Sistema Sanitario Nazionale. Potrai effettuare esami specifici ed identificare precocemente le lesioni precancerose che possono causare il tumore al collo dell’utero con:
📌Pap – test ogni 3 anni per le donna di età compresa tra i 25 anni e i 64 anni;
📌HPV – DNA test ogni 5 anni alle donne over 30.
Il Pap Test è comunemente usato per diagnosticare l’infezione da Papilloma Virus, mentre l’HPV – DNA Test è un nuovo test di screening che si basa sulla ricerca dell’infezione dell’HPV ad alto rischio e per questo viene consigliato per le donne over 30, più esposte a lesioni di importanza clinica.
Se il Pap – Test o l’HPV – DNA Test risultano positivi si procederà ad ulteriori esami esplorativi come la colposcopia per verificare l’esistenza di modificazioni cellulari.
La diagnosi precoce è indispensabile per contrastare l’insorgere del carcinoma della cervice uterina. In Italia la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi è pari al 68%.
Se hai dubbi chiedi a Casa del Sole, previeni il tumore al collo dell’utero e effettua check – up di controlli periodici nei nostri ambulatori.