In occasione della Giornata Mondiale del Diabete abbiamo parlato con il 𝐃𝐨𝐭𝐭. 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐨 𝐓𝐮𝐜𝐜𝐢𝐧𝐚𝐫𝐝𝐢, 𝐂𝐨𝐧𝐬𝐮𝐥𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐝𝐢 𝐃𝐢𝐚𝐛𝐞𝐭𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐚 𝐞𝐝 𝐄𝐧𝐝𝐨𝐜𝐫𝐢𝐧𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐚 presso la nostra Clinica.
Il diabete è una malattia cronica caratterizzata da un eccesso di zuccheri nel sangue, nota come iperglicemia. Può essere causato da un’insufficiente produzione di insulina o da una sua inadeguata azione. Ne sono causa diretta fattori genetici e fattori ambientali come vita sedentaria e abitudini poco salutari. Tuttavia spesso la presenza di iperglicemia non dà alcun sintomo né segno fino a che non diventa grave, per tale motivo il diabete è considerata una malattia subdola da prevenire.
Il diabete mellito di tipo 2 è il più diffuso e rappresenta il 90% dei casi. Colpisce frequentemente gli over 45 ed è strettamente legato alla vita sedentaria e ad un alimentazione errata. Con il Dott. Tuccinardi scopriamo insieme chi sono i soggetti più a rischio, come prevenire il diabete e le ultime cure rappresentate da nuovi farmaci in grado di ridurre il rischio cardio renale.
Guarda il video completo