Quando parliamo di dolore articolare intendiamo una manifestazione dolorosa accompagnata, molte volte, da gonfiore e infiammazione a carico di una o più articolazioni del corpo come, ad esempio, spalla, ginocchio, polso, mano, anca, gamba e piede.
È un disturbo molto comune nella popolazione, soprattutto per le persone più anziane.
In genere, il dolore si associa a modificazioni di volume e temperatura in corrispondenza dell’articolazione coinvolta, che diviene gonfia, arrossata e calda. Altri possibili sintomi concomitanti possono comprendere rigidità articolare e ridotta mobilità.
Il dolore alle articolazioni può avere una natura transitoria e risolversi spontaneamente, se così non fosse è sempre bene consultare un medico per decifrare la natura del sintomo.
Le cause principali
Il dolore, molto spesso, è causato da traumi articolari o pre-articolari o da patologie quali artrite e artrosi. I dolori possono essere anche sintomo di infezioni, motivo per cui è necessario dedicargli la dovuta attenzione.
Alcune condizioni che possono causare dolori articolari sono: influenza, meningite, epatite, morbo di Crohn, osteoporosi, sindrome premestruale e menopausa.
Inoltre, l’indolenzimento articolare può presentarsi per effetto di vari farmaci, tra cui antibiotici e chemioterapici.
I consigli di Casa del Sole per prevenire i dolori articolari
Oltre alla terapia farmacologica, è possibile prevenire o alleviare il dolore tramite delle piccole accortezze che possono limitare la durata e la frequenza degli episodi dolorosi.
Per prevenire il dolore alle articolazioni è bene evitare sovraccarichi con pesi eccessivi che possono causare traumi o incentivare movimenti sbagliati.
Fondamentale mantenere una corretta postura, anche se questo alcune volte può risultare difficile. Prestare attenzione alle posizioni che il proprio corpo assume è necessario per evitare tensioni sia muscolari che a livello osseo.
Di grande importanza è il peso forma. Un corpo pensante, infatti, potrebbe aggravare la situazione già delicata delle articolazioni. A questo si accompagna la necessità di mantenere uno stile di vita sano che prevede movimento per rinforzare la muscolatura e mantenere la funzione articolare.
Per prevenire i dolori articolari è bene limitare il più possibile alcol e fumo.
Ricordiamo però che nel caso in cui il dolore sia successivo a un trauma o a una contusione è necessario ricorrere alle cure mediche presso un Pronto Soccorso.
Affidarsi alle cure di un esperto è di necessaria importanza quando il dolore insorge improvvisamente e non passa dopo tre o più giorni, se è associato a febbre, gonfiore o rossore della parte e se il dolore è acuto e non favorisce il movimento.