Il Dott. Baiano, Chirurgo oncologico presso Casa del Sole, è stato protagonista di un intervento chirurgico molto complesso che conferma gli elevati standard raggiunti dalla Clinica e la qualità di una leadership accurata e proiettata al futuro dell’assistenza sanitaria.
La paziente, una donna di 62 anni di Latina era colpita da una neoplasia metastatica all’ovaio ampliamente diffusa, che aveva interessato gran parte dell’addome e altri organi vitali. Grazie ad una tac total body a contrasto, il Dott. Baiano e il suo team, sono riusciti ad individuare l’area su cui intervenire e programmare la rimozione delle forme tumorali presenti.
In sei ore di intervento, attraverso diverse procedure in successione quali una isteroannesseccotomia bilaterale, una omentectomia, la resezione del sigma retto superiore, quella del peritoneo parietale pelvico e le metastasi del peritoneo viscerale, il Dott. Baiano è riuscito ad asportare il 97% delle neoplasie presenti.
Ad affiancare il chirurgo oncologico in sala operatoria erano presenti il Chirurgo Stefano Matera, l’anestesista Ugo Picazio e l’equipe infermieristica. La complessità dell’intervento chirurgico ha richiesto il coinvolgimento di tutte le professionalità mediche di Casa del Sole dai servizi diagnostico radiologico nella fase esplorativa a quello della patologia clinica di laboratorio, alla cardiologia fino alla rianimazione e all’assistenza continua del personale infermieristico altamente specializzato hanno permesso alla donna un ottimo recupero.
Il lavoro in team e l’approccio multidisciplinare, sotto la supervisione e l’esperienza del Dott. Baiano, hanno permesso di ottenere un risultato ottimale che inciderà in modo decisivo sul percorso di guarigione. Infatti, dopo le prime fasi di un decorso post operatorio impegnativo, vista la delicata situazione clinica, la paziente è stata affidata al team oncologico che provvederà ad effettuare la chemioterapia.
Da sempre, l’obiettivo della Clinica è quello di offrire un servizio sanitario d’eccellenza che guardi all’interesse del paziente e si traduca in un concreto miglioramento del suo stato di salute.
Leggi l’intera vicenda qui e vedi la video intervista rilasciata dal Dott. Giovanni Baiano e dal Dott. Maurizio Costa a Tempo Reale.