Skip to content

23 Febbraio 2023

Le malattie cardiovascolari

Le malattie cardiovascolari

Indice

In Italia le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte e costituiscono un fattore di rischio per l’insorgere di patologie che possono portare a danni permanenti e disabilità, con incidenza maggiore rispetto alla media europea con il 34,8% di decessi.

Gli esami strumentali consentono di ridurre l’insorgenza di malattie cardiovascolari attraverso l’eliminazione dei fattori di rischio legati a comportamenti e stili di vita. Il monitoraggio del proprio stato di salute con check-up cardiologici periodici rendono infatti possibile una diagnosi precoce. 

Per prevenirne l’insorgenza e limitarne l’aggravamento sono fondamentali gli stile di vita e scelte di vita quotidiana che possono essere facilmente eliminabili o sostituibili. Tra le principali ricordiamo in particolare il fumo, il sovrappeso, la sedentarietà, i quali sono a loro volta causa di diabete, obesità, ipercolesterolemia, ipertensione arteriosa, fattori che facilitano l’insorgenza di complicazioni cardiovascolari.

Ad essi si aggiungono fattori non strettamente legati allo stile di vita quali: la familiarità  – unico fattore non eliminabile ma comunque monitorabile – le apnee notturne, l’insufficienza renale.

La nostra clinica si impegna a supportare i pazienti affetti da malattie cardiovascolari e a lavorare per migliorare le loro vite attraverso la diagnosi precoce, la cura e il trattamento.

Scopri i nostri ambulatori e i nostri migliori professionisti.